1. Definizioni
    Il Cliente: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario che acquista i Prodotti commercializzati da Co.ideas srl (di seguito Co.ideas).
    Co.ideas: la società Co.ideas Srl, con sede in via G. Matteotti, 5/7 28066 Galliate (NO) – Italia, che vende i Prodotti.
    Conferma d’Ordine: avviso scritto di conferma del Prodotto ordinato, inviato al Cliente da Co.ideas.
    Prezzo: quello indicato nella Conferma d’Ordine.
    Prodotto/i: quello/i indicato/i nella Conferma d’Ordine.
    Contratto: quello concluso tra Co.ideas e Cliente a mezzo scambio di Ordine e Conferma d’Ordine, regolato dalle presenti condizioni generali di vendita e di garanzia.
  2. Efficacia
    Il presente Contratto si applica alla tutte le vendite intercorse tra Co.ideas ed il Cliente, fatta salva la successiva sottoscrizione di altre e differenti condizioni di vendita e di garanzia.
    Le presenti condizioni si considerano tacitamente accettate all’invio di un ordine.
  3. Ordini
    Gli ordini si accettano per iscritto (posta elettronica e fax sono assimilati) e divengono vincolanti per Co.ideas e tra le parti quando Co.ideas invia al Cliente la Conferma d’Ordine. La Conferma d’Ordine deve essere controllata immediatamente dal Cliente che deve comunicare prontamente per iscritto a Co.ideas qualsiasi errore riscontrato. In mancanza, decorse 48 ore, le indicazioni contenute nella Conferma d’Ordine si applicheranno al Contratto.
    Non sarà accettato alcun ordine se non accompagnato dalle presenti condizioni generali di vendita e di garanzia sottoscritte dal Cliente. Gli ordini successivi, accettati e confermati da Co.ideas a mezzo Conferma d’Ordine, rimangono soggetti al presente Contratto.
  4. Prezzo e termini di pagamento
    I preventivi di Co.ideas sono validi solo se redatti per iscritto e per il periodo in essi indicato. Il Prezzo include esclusivamente i beni e le prestazioni elencate e deve comunque intendersi al netto di IVA.
    Il pagamento dovrà avvenire nei modi e nei tempi indicati nella Conferma d’Ordine. Co.ideas può sospendere la consegna o l’esecuzione dell’Ordine fino all’avvenuto pagamento dello stesso, se è concordato il pagamento anticipato, o di ogni altra precedente transazione nella quale il Cliente sia in ritardo con i pagamenti. Il Cliente rinuncia fin da ora a qualsivoglia eccezione di compensazione tra le somme da esso dovute a Co.ideas ed ogni altra somma di cui esso risultasse o si asserisse creditore, a qualsivoglia titolo, anche se liquida ed esigibile, anche se non contestata e legalmente esigibile.
    In caso di ritardo nel pagamento, il Cliente dovrà corrispondere gli interessi di cui al D.Lgs. n.231/2002 sulla somma ancora dovuta, nonché i costi per il recupero della stessa, senza necessità di formale messa in mora.
  5. Consegna / Titolo / Rischio
    Il termine di consegna indicato nella Conferma d’Ordine è indicativo e si riferisce alla partenza dai nostri magazzini. Sono ammesse consegne parziali. Il presente contratto si intende in ogni caso concluso presso la sede della Co.ideas ed il luogo di consegna della merce è sempre presso lo stabilimento Co.ideas anche se il luogo di consegna indicato nella Conferma d’Ordine è diverso da quello della sede di Co.ideas. La merce viaggia ad esclusivo rischio e pericolo del compratore, anche se venduta franco destino. La proprietà del Prodotto passa solo all’avvenuto pagamento dell’intero prezzo. Fatto salvo quanto previsto dall’Articolo 1525 del Codice Civile, Co.ideas potrà (senza responsabilità verso il Cliente) rientrare in possesso del Prodotto. Co.ideas potrà agire in giudizio per conseguire il Prezzo anche prima del passaggio della proprietà. Qualora il Cliente rifiuti la consegna senza previo accordo con Co.Ideas, resteranno a suo carico le spese o le perdite sostenute da Co.ideas a causa di tale rifiuto, incluse le spese di deposito fino all’accettazione della consegna.
  6. Accettazione
    Alla consegna del Prodotto, il Cliente deve controllarlo e ispezionarlo e, se del caso, rifiutarlo o denunciare eventuali vizi entro e non oltre 8 giorni dalla consegna. Alla scadenza di tale termine il Prodotto si riterrà accettato dal Cliente. Se Co.ideas acconsente a propria discrezione alla restituzione del Prodotto, questo dovrà essere restituito nelle sue condizioni originali, con relativo imballo, con una nota di restituzione e con la prova dell’avvenuto acquisto; i costi di restituzione saranno a carico del Cliente.
  7. Responsabilità
    Co.ideas non sarà in alcun modo responsabile per danni diretti od indiretti o perdite consequenziali in caso di mancato o cattivo funzionamento dei Prodotti, per perdita di affari, profitti, stipendi, compensi, risparmi, salvo quanto previsto dalle garanzie di legge o quanto previsto nelle presenti condizioni generali.
    Co.ideas non sarà parimenti responsabile di danni provocati durante l’installazione dei Prodotti a pavimenti, mobilio, suppellettili, arredamento, e quant’altro presente nei locali, riconoscendo il Cliente di avere il preciso obbligo contrattuale di provvedere alla preventiva protezione o allo spostamento degli stessi.
    Il Cliente riconosce di essere stato preventivamente avvertito da Co.ideas degli interventi necessari alla installazione dei Prodotti, in particolare delle modalità e delle caratteristiche degli stessi.
  8. Forza Maggiore
    Co.ideas non sarà responsabile del ritardo nell’adempimento delle sue obbligazioni (incluso il ritardo nella consegna) se tale ritardo sia causato da circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo e avrà diritto a fruire di un’estensione temporale per l’adempimento; esempi di eventi di forza maggiore includono scioperi, problemi per la fornitura/trasporto/fabbricazione, oscillazioni dei tassi di cambio, azioni governative o regolamentari, catastrofi naturali. Se l’evento di forza maggiore persiste per un periodo superiore a 2 mesi, ciascuna delle Parti avrà diritto di recedere dal Contratto, senza che alcun risarcimento sia dovuto alla controparte.
  9. Protezione Dati Personali
    I dati personali del Cliente saranno trattati, conservati e/o comunicati come per legge ed il Cliente vi acconsente sin d’ora ai sensi ed agli effetti della normativa in vigore sulla tutela della Privacy. Il Cliente potrà esercitare i diritti di accesso, correzione, cancellazione e blocco del trattamento dei suoi dati inviando lettera a Co.Ideas. Il Cliente potrà imporre a Co.ideas di non utilizzare i suoi dati a scopi di marketing.
  10. Garanzia
    1. Ambito di operatività
      La presente garanzia è destinata ai Clienti operanti nell’ambito della propria attività professionale,secondo la definizione dell’articolo 1. Le vendite di cui alle presenti condizioni generali sono relative a Prodotti non destinati ai consumatori, quali individuati dall’articolo 3 del D.Lgs.206/2005. La garanzia riguarda i vizi dei Prodotti, intendendosi come tali le imperfezioni materiali della cosa, tali da incidere in modo rilevante sulla sua utilizzabilità o sul suo valore, relative ad anomalie del processo di produzione, di fabbricazione, di formazione, di conservazione, ed è operante nei limiti e secondo le condizioni di seguito elencate.
    1. Durata
      Co.ideas garantisce i Prodotti per un anno dalla data di consegna.
    1. Quando si applica
      Fatte salve le precisazioni, le esclusioni o le limitazioni di seguito indicate, o comunque richiamate in questo contratto, la garanzia si applica ai vizi dei Prodotti, quali individuati secondo la definizione dell’art.1490 1° comma del codice civile.
    1. Modalità, termini e decadenze per far valere il diritto alla garanzia
      Alla scoperta del vizio il Cliente è tenuto a darne comunicazione scritta a Co.Ideas, allegando copia della fattura di vendita e della Conferma d’Ordine di riferimento ed indicando l’eventuale numero di serie (serial number) del bene viziato. La comunicazione deve pervenire per iscritto a Co.ideas entro otto giorni dalla scoperta, a pena di decadenza del diritto alla garanzia. Il diritto alla garanzia si prescrive in un anno. Ogni intervento del Cliente o di terzi sul Prodotto viziato, se non autorizzato per iscritto da Co.Ideas, costituisce motivo di decadenza della garanzia.
    1. Esclusioni e limitazioni
      Fatto salvo quanto altrove specificato, la garanzia è esclusa se il vizio è provocato o accentuato da un uso non conforme del Prodotto da parte del Cliente o di terzi, ovvero da una manutenzione non conforme alle indicazioni del produttore, o da interventi di qualunque natura, anche manutentiva, sullo stesso non effettuati o non autorizzati da Co.Ideas.
      La garanzia è inoltre esclusa:
      – se alla comunicazione di denuncia del vizio non sono allegati i documenti e non sono fornite le informazioni previste dall’art.10.4;
      – se i Prodotti sono stati installati, conservati o stoccati in ambienti inidonei a tutelarne la qualità (quali ambienti esterni, umidi, scarsamente areati);
      – se i Prodotti non sono stati montati in modo corretto, o risultano manomessi, integrati con parti e componenti non originali o non autorizzati da Co.Ideas, puliti con procedure o prodotti idonei a danneggiarli;
      – in caso di danni che non derivano da originari vizi di produzione e/o dalla cattiva qualità dei materiali utilizzati ma che sono conseguenza di fatti o eventi traumatici per il prodotto quali si citano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: urti, ammaccature, graffi, tagli, macchie causate da fattori esterni quali tinture, solventi e prodotti per la pulizia;
      – per i danni da usura data dal normale uso dei Prodotti;
      – se i prodotti non sono utilizzati dai soggetti ai quali sono destinati e per i quali sono prodotti.
    1. Condizioni particolari di garanzia
      Vigono le seguenti condizioni particolari di garanzia a seconda del componente o del materiale di seguito indicato:
      Tessuti, pelle e similpelle:
      Tutti i materiali appartenenti a questa categoria, in particolare quello bianco e i colori chiari, non sono garantiti per i danni che non derivano da originari vizi di produzione e/o dalla cattiva qualità dei materiali utilizzati, ma che sono conseguenza di fatti od eventi traumatici per il prodotto, quali si citano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: urti, graffi, tagli, macchie causate da fattori esterni quali tinture, lacche, prodotti per la pulizia, tessuto denim. Non può essere considerato vizio originario l’eventuale differenza di tonalità di colore che dovessero presentare articoli o Prodotti aventi lo stesso tipo di tessuto, pelle o similpelle
      Parti verniciate:
      Non sono garantiti i danni che non derivano da originari vizi di produzione e/o dalla cattiva qualità dei materiali utilizzati, ma che sono conseguenza di fatti od eventi traumatici per il prodotto quali si citano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: urti, ammaccature, graffi, tagli, macchie causate da fattori esterni quali prodotti per la pulizia. Non può essere considerato vizio originario l’eventuale differenza di tonalità di colore che dovessero presentare articoli o Prodotti aventi lo stesso tipo di verniciatura.
      Parti in alluminio:
      Non sono garantiti i danni che non derivano da originari vizi di produzione e/o dalla cattiva qualità dei materiali utilizzati, ma che sono conseguenza di fatti o eventi traumatici per il prodotto quali si citano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: urti, ammaccature, graffi, tagli, macchie causate da fattori esterni quali prodotti per la pulizia. Non può essere considerato vizio originario l’eventuale differenza di tonalità che dovessero presentare articoli o Prodotti aventi lo stesso tipo di parti in alluminio.
      Parti in legno:
      Non sono garantiti i danni che non derivano da originari vizi di produzione e/o dalla cattiva qualità dei materiali utilizzati, ma che sono conseguenza di fatti o eventi traumatici per il prodotto quali si citano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: urti, ammaccature, graffi, tagli, macchie causate da fattori esterni quali prodotti per la pulizia. Non può essere considerato vizio originario l’eventuale differenza di tonalità, di venatura o segni tipici del legno che dovessero presentare articoli o Prodotti aventi lo stesso tipo di parti in legno.
      Parti elettriche e apparecchiature elettriche (esclusi neon, led e lampadine):
      Rientrano nelle condizioni generali di garanzia salvo che il danno non sia causato da sbalzi di tensione di rete che superino i limiti previsti dalla normativa CE (220/240 V, 50hz, +/- 10%).
      Neon, led e lampadine:
      Non rientrano nelle condizioni generali di garanzia,trattandosi di materiale di consumo.
      Viene esclusivamente garantito il rispetto, al momento della consegna, dei parametri di temperatura colore e resa cromatica indicate nelle specifiche previste dal catalogo dei principali produttori. Il Cliente è perciò tenuto ad una verifica immediata dei componenti e, ove riscontrasse difformità da dette specifiche, sarà tenuto a darne comunicazione scritta a Co.ideas entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento della merce; in mancanza, il Cliente decade dal diritto di far valere la predetta difformità.
      Rimane escluso dalle condizioni di garanzia il normale logorio degli articoli dovuto all’uso ed il Cliente si dichiara a conoscenza, rinunciando fin da ora a qualunque pretesa al riguardo, che con il passare del tempo neon, led, lampadine possono presentare difformità di colore o cessare di funzionare.
      Vetri e specchi:
      Non sono garantiti i danni che non derivano da originari vizi di produzione e/o dalla cattiva qualità dei materiali utilizzati, ma che sono conseguenza di fatti o eventi traumatici per il prodotto quali si citano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: urti, ammaccature, graffi, tagli, macchie causate da fattori esterni quali solventi o prodotti per la pulizia.
      Sanitari e parti in ceramica:
      Non sono garantiti i danni che non derivano da originari vizi di produzione e/o dalla cattiva qualità dei materiali utilizzati, ma che sono conseguenza di fatti o eventi traumatici per il prodotto quali si citano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: urti, ammaccature, crepe, sbeccature, graffi, tagli, macchie causate da fattori esterni quali prodotti per la pulizia.
    1. Modalità di intervento di Co.Ideas
      Co.ideas esaminerà il prodotto e valuterà, a proprio insindacabile giudizio, se il problema rientra o meno nella copertura della garanzia commerciale.
      Co.Ideas, mediante il proprio servizio di intervento o tramite un partner di assistenza autorizzato, a seguito dell’esame del prodotto, si impegna alla sostituzione o riparazione dei pezzi che risultassero difettosi all’origine, che verranno resi franco fabbrica. Nel caso venga richiesto l’invio dei pezzi di ricambio, le spese di trasporto ed il rischio relativo saranno a carico dell’acquirente. In ogni caso non è compresa nelle garanzie la prestazione di mano d’opera, così come gli eventuali danni subiti dall’acquirente. I pezzi sostituiti diverranno di proprietà di Co.Ideas. Se l’articolo non è più in vendita presso Co.Ideas, questa provvederà ad una sostituzione adeguata. Sarà Co.Ideas, a propria esclusiva discrezione, a stabilire quale sostituzione è da considerarsi adeguata.
      Qualora la nostra perizia giustifichi l’applicazione della garanzia, il Prodotto sarà riparato o sostituito; in caso contrario la riparazione sarà effettuata a titolo oneroso e non verrà comunicato alcun preventivo di spesa se non espressamente richiesto dal Cliente.
      Le spese di manodopera, di smontaggio, rimontaggio, di trasporto per intervento esterno del nostro Personale, di rientro e di restituzione dei prodotti riparati o sostituiti sono a carico del Cliente anche in caso di riconosciuta garanzia.
    1. Esclusione di implicito riconoscimento del vizio
      Con riferimento all’art.1495 2° comma del codice civile, si precisa che l’intervento di Co.Ideas, o di soggetto da esso delegato o autorizzato, non comporta il riconoscimento del vizio, ma è teso esclusivamente alla valutazione della denuncia presentata dal cliente. L’intervento di Co.Ideas, o di soggetto da esso delegato o autorizzato, in sostituzione o riparazione, non comporta parimenti alcun riconoscimento, potendo esso essere stato effettuato al solo scopo di evitare contenzioso e/o a fini transattivi.
      Il vizio deve intendersi riconosciuto ai sensi di legge solo ove ciò sia avvenuto esplicitamente per iscritto.
  11. Assistenza fuori garanzia
    Nel caso un cliente richieda a Co.ideas una assistenza fuori garanzia sui prodotti da questa forniti, saranno addebitate al cliente tutte le spese e gli oneri accessori che Co.ideas sosterrà per i ricambi, le ore uomo, le spese di viaggio, vitto e alloggio necessarie per completare l’assistenza.
  12. Giurisdizione
    Il presente contratto è regolato dalla legge italiana ed è soggetto alla giurisdizione esclusiva del Foro di Novara (Italia).
  13. Clausole finali
    Il testo in lingua italiana del presente contratto è l’unico facente fede come testo originale.
    Ai sensi ed agli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile il Cliente dichiara di avere preso attenta visione ed approvare espressamente i seguenti articoli delle Condizioni Generali di Vendita e di Garanzia Co.ideas Srl: art.2 (efficacia), art.3 (ordini), art.4 (prezzo e termini di pagamento), art.5 (consegna/titolo/rischio), art.6 (accettazione), art.7 (responsabilità), art.8 (forza maggiore), art.10 (garanzia, paragrafi: 10.1, 10.2, 10.3, 10.4, 10.5, 10.6, 10.7, 10.8), art.12 (giurisdizione), art. 13 (Clausole finali).